In viaggio con la bicicletta, una tendenza in grande crescita che offre libertà di movimento e stretto contatto con la natura: tante idee per viverlo al meglio.

La gioia profonda che tutti gli appassionati provano nel praticare il cicloturisino si basa sull'enorme varietà e sulla totale libertà offerta da quest'attività.

Ci riporta al piacere del viaggio in quanto viaggio vero e proprio e non in quanto meta da raggiungere: sia che si tratti di una breve pedalata in campagna, di un lungo viaggio attraverso terre lontane, di esplorazione in un paese straniero, o semplicemente di una domenica trascorsa nella natura ad esplorare le strade periferiche delle nostre città.

Non solo, può essere anche una grande ed epica avventura difficilmente ripetibile, o un lungo weekend in cui si viaggia leggeri e ci si gode l'aria aperta.

La decisione è tutta nostra, non resta che godersi la libertà di decidere da dove partirà il nostro viaggio: dal nostro appartamento, dall'aeroporto, da una stazione ferroviaria, da un albergo o da un campeggio: il leit-motiv sarà comunque sempre lo stesso, pedalare fino a quando lo desideriamo e fermarsi per una pausa tutte le volte che lo vogliamo.

Si può praticare con piacere cicloturismo utilizzando il nostro mezzo preferito, una leggera bicicletta realizzata su misura, una mountain bike, oppure la nostra vecchia bicicletta recuperata dal garage e ancora funzionante.

Il viaggio potrà inoltre essere programmato nei minimi dettagli per i più puntigliosi, oppure completamente improvvisato per i più avventurieri; può seguire in modo preciso le mappe e le strade prefissate oppure seguire il nostro intuito scegliendo la strada da percorrere al momento.

Quest'avventura potrà poi essere organizzata nei minimi dettagli da agenzie turistiche specializzate, oppure selvaggia in sacco a pelo e affidata esclusivamente alle nostre capacità di adattamento; far parte di un evento pubblico o di una manifestazione organizzata; o infine semplicemente di un viaggio privato.

Può essere affrontato in solitaria, con gli amici o con la famiglia, comunque sia è una attività individuale,  immersi in paesaggi davvero suggestivi che scorrono lentamente davanti ai nostri occhi: viaggiare in bicicletta ci rende felici ed esausti allo stesso tempo.

Possiamo raggiungere la cima di un passo dolomitico o svegliarci nel pieno della notte per una scampagnata notturna.

Tutto questo è davvero stimolante e appagante, stimola tutti i nostri sensi: è "il viaggio", nel vero senso della parola, dipende da noi trasformarlo in una esperienza indimenticabile.