Le operazioni principale per mantenere ideale lo stato della propria bicicletta. Le differenze tra i lavori che possono essere eseguiti in autonomia e quelli che devono essere svolti da mani esperte

Mantenere la bicicletta in perfetta efficienza e parte del divertimento: uno degli aspetti più curiosi e appassionanti del mondo del ciclismo infatti è l'osservazione, lo studio del funzionamento e la manutenzione della propria bicicletta.

Alcuni lavori richiedono attrezzi specializzati e abilità particolari: per questo il principiante assoluto, che non possiede nozioni di base sulla bicicletta o sulla meccanica più in generale, inizialmente si limiterà a controllare la pressione delle gomme, a regolare i cavi dei comandi e i ceppi dei freni.

Un pò alla volta ci si potrà dedicare a operazioni più complesse come la sostituzione delle sfere e la manutenzione di tutto il sistema di trasmissione.

In poco tempo si saprà perfettamente come mantenere sempre in perfetta efficienza il nostro mezzo preferito e ci si renderà conto che alcuni aspetti meccanici sono decisamente complessi.

Durante la fase dell'apprendimento non si può essere in grado di compiere alcuni difficili operazioni meccaniche come centrare una ruota, se non in modo del tutto approssimativo: in casi simili è consigliato lasciare svolgere questa operazione piuttosto difficoltosa ad uno specialista.

Alcuni interventi complicati come l'allineamento del telaio, sono poco frequenti ma richiedono l'impiego di attrezzature costose e una grande esperienza nel settore.

Quindi tra gli aspetti più importanti nella manutenzione della bicicletta, avere un buon meccanico, esperto ed affidabile, è di certo tra le principali, anche se non sempre è facile.

Tra gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione nel momento in cui si acquista una bicicletta, troviamo quello della valutazione del reparto meccanico del rivenditore scelto, considerando che nei periodi in cui sono sovraccarichi di lavoro danno in genere la precedenza ai clienti che hanno acquistato il mezzo a pedali nel proprio negozio.

E' quindi molto importante farsi consigliare da altri ciclisti su quale sia il negozio più affidabile e rifornito.

Non è difficile infatti riconoscere un lavoro ben fatto ed è importante diventare consapevoli della condizione meccanica della propria bicicletta.

Col passare del tempo poi e con tante ore di pratica si imparerà ad eseguire le più semplici riparazioni e alcuni lavori di manutenzione.