Il ciclismo praticato a livello agonistico è a ragione considerato come uno degli Sport più faticosi in assoluto.

Chi decide di dedicarsi a questa disciplina, in qualsiasi delle sue varie forme, viene generalmente colto dal desiderio quasi ossessivo di migliorare costantemente le sue prestazioni ed è alla continua ricerca  di margini competitivi.

Praticare il ciclismo significa quindi rivedere costantemente ogni singolo aspetto della bicicletta, il modo in cui è costruita, la posizione in cui ci si siede, la cadenza, la dieta, l'allenamento, fino a considerare anche le ore dedicate al sonno.

Correre in bicicletta diverrà presto ben più di un desiderio, il rapporto fra il ciclista e la sua bicicletta sarà molto intenso e con l'obiettivo di raggiungere una perfetta armonia con il mezzo in modo da diventare quasi una cosa sola.

Questa passione intensa trova la sua applicazione in pista, su strada, su percorsi lunghi o corti, in pianura, in collina o in alta montagna, correndo contro gli avversari o contro il tempo.

A volte può raggiungere i livelli di un matrimonio vero e proprio che richiede dedizione e coraggio, che può riservare gioie e dolori, e dalla quale è escluso il mondo esterno.

Il ciclismo è quindi uno stile di vita oltre ad uno sport, i cui praticanti effettuano riti molto particolari come radersi le gambe o indossare tute iperattillate, e ovviamente parlano un gergo incomprensibile a chi non è del ramo.

Nonostante questo si tratta di uno sport assolutamente alla portata di tutti, perchè sono sufficienti una bicicletta, un corpo e tanta passione e spirito di sacrificio.

Il ciclismo tuttoggi continua a esercitare un fascino indiscusso perché unisce l'interesse per la tecnologia con il desiderio irresistibile di mettere alla prova la propria forza e la propria resistenza alla fatica.

Questa miscela di tecnica e forza richiede abilità e resistenza, sia fisica che soprattutto mentale: doti per le quali non esiste alcuna formula magica ma esclusivamente allenamento specifico.

In questo modo all'appassionato o al professionista questo sport offre un grande numero di possibilità fra le quali scegliere il proprio modo di correre.