La bicicletta è il mezzo di trasporto individuale più popolare al mondo, ne esistono circa 800 milioni di esemplari e per gran parte sono utilizzate per gli spostamenti quotidiani in tutte le stagioni dell'anno.

Siccome le nostre consuete attività hanno fondamentalmente carattere locale, la vita di tutti i giorni ci porta ad effettuare spesso spostamenti brevi che potrebbero anche essere effettuati a piedi ma che diventano molto più veloci se percorsi in bicicletta.

Se analizziamo i paesi del Terzo Mondo, si può notare che la maggior parte di questi spostamenti viene fatta con biciclette il cui design è rimasto invariato dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Circa il 70 per cento delle biciclette vendute in tutto il mondo sono costruite in acciaio, robuste e funzionali, con angoli comodi, freni a ceppi, pneumatici pratici, ed una sella di grandi dimensioni e ben molleggiata.

E' un mezzo di trasporto molto semplice e può essere tranquillamente utilizzata da tutte le tipologie di persone.

I produttori e i coltivatori agricoli la agganciano ad un piccolo rimorchio e la utilizzano per trasportare i propri ai mercati cittadini; la troviamo in oriente agganciata in un risciò in versione taxi, oppure convertita in triciclo a modi di un piccolo carro.

C'è addirittura chi la sfrutta come fonte di energia per azionare meccanismi di pompaggio.

In tutta l'area occidentale la bicicletta sta riacquisendo popolarità grazie alla sua piacevolezza di guida e alla facilità d'uso, che allo stesso tempo non produce fastisiosi rumori e soprattutto non inquina.

Le persone più attente ai problemi dell'ambiente cercano di utilizzarla il più possibile: per andare al lavoro, a scuola, per consegnare la posta o svolgere le proprie attività di routine di qualunque tipo.

La bicicletta trasforma le attività quotidiane in vero e proprio divertimento, ci libera dalla schiavitù dell'automobile, ci mantiene in movimento, ci aiuta a stare in forma, e soprattutto ci rende liberi esaltando allo stesso tempo per la sua leggerezza, la struttura funzionale, le prestazioni, e l'uso dei più moderni materiali.

Per assolvere i compiti di tutti i giorni un numero sempre crescente di persone preferiscono le moderne city bike: ne vengono vendute milioni ogni anno per affrontare le strade cittadine senza curarsi troppo del traffico o del problema del parcheggio.