La mountain bike rappresenta oggi l'evoluzione più incredibile nella storia del ciclismo: una bicicletta davvero rivoluzionaria che ha cambiato di fatto il cuore di un'industria intera.

Tra i motivi del successo, la mountain bike offre la possibilità di addentrarsi in luoghi un tempo ritenuti inaccessibili ad una bicicletta, e fa del ciclismo uno sport apprezzato da milioni di persone che mai prima avrebbero pensato di provare gioia da una semplice pedalata in bicicletta.

Oggi, nonostante le sue continue evoluzioni strutturali, la mountain bike è caratterizzata dalle sue grosse ruote, le marce generalmente basse, i freni robusti e il telaio rinforzato, e si è guadagnato il compito di rappresentare anni di progressi tecnologici destinati al ciclismo.

Come ogni invenzione semplici ed utile allo stesso tempo, anche la mountain bike nasce da dove meno la si poteva aspettare: lontano quindi dal tavolo di un designer, ma nella mente di alcuni appassionati di bicicletta, in California, all'alba degli anni ottanta.

Quando venne presentata per la prima volta all'industria ciclistica, il risultato fu un vero e proprio fallimento: una bicicletta grossa e pesante in un mondo dominato dalla leggerezza delle biciclette da corsa.

I grossi produttori non vedevano ancora le sue enormi potenzialità, quindi i primi modelli di mountain bike furono prodotti esclusivamente in strutture indipendenti Californiane: ma il successo si diffuse ben presto, le vendite decollarono e i produttori un tempo riluttanti dovettero ricredersi al cospetto del crescente predominio dell'industria americana sulla produzione ciclistica mondiale, dovuto proprio allo straripante successo della mountain bike.

I motivi di tanto successo non sono difficili da spiegare: piace perchè garantisce un buon livello di equilibrio e una buona frenata, ammortizza meglio le asperità del terreno, ed è dotata di marce basse che permettono anche ad un principiante di affrontare le salite più ripide; ma soprattutto, offre la possibilita di praticare il ciclismo in meravigliosi luoghi nascosti e inaccessibili al traffico.

Quando venne introdotta per la prima volta nel mercato, la prima mountain bike era troppo pesante, ora è stata notevolmente alleggerita mantenendo le sue caratteristiche funzionali.

I più moderni sistemi di frenata idraulica hanno soppiantato i pesanti freni a tamburo, e lo sviluppo continua a ritmo incessante.